Un libro che si legge tutto d’un fiato, tanto è appassionante. Si intitola La mia anima è un giardino. Vita di Frances Hodgson Burnett, scritto da Carmela Giustiniani e edito dalla Flower-Ed, casa editrice italiana nota per la sua appassionante riscoperta dei classici,  nonché della vita e delle opere delle affascinanti scrittrici del passato.

Si tratta della prima biografia italiana dedicata ad una scrittrice che mi è estremamente familiare: Frances Hodgson Burnett, autrice anglo-americana famosa per aver scritto Il giardino segreto , La piccola principessa e Il piccolo Lord.  Ci sono poche autrici che riescono a arrivare così misteriosamente al cuore dei lettori, con la semplicità e la profondità delle loro parole, laddove nessuno ci riesce, così come è in grado di fare Frances Hodgson Burnett.

Conosco questa scrittrice fin da bambina, grazie a Il giardino segreto,  opera ove ogni parola profuma di speranza  e di magia, ingredienti essenziali per la nostra esistenza e per capire a fondo la nostra anima.

Con la sua scrittura limpida ed efficace, la giovane Carmela ci conduce nel passato, illustrandoci ogni passaggio della vita di Frances: la sua infanzia in Inghilterra,  la prematura morte del padre, il successivo trasferimento della famiglia in America, la lotta contro la povertà, il successo, i due matrimoni , la morte del figlio, fino ad arrivare a quel misterioso giardino che fu tanto importante per lei, quel giardino dove ha realmente incontrato un dolcissimo e socievole pettirosso, che qualche anno dopo rievocherà ne Il giardino segreto.

Autrice prolifica, in Italia purtroppo molte delle sue opere non sono state ancora tradotte.

Leggendo questa bella biografia, la si apprezza ancora di più. Mi sarebbe tanto piaciuto conoscerla personalmente per dirle solamente: “Grazie per i sogni e per la speranza che hai regalato a tutti noi. La mia infanzia non sarebbe stata la stessa senza Mary e quel giardino segreto”.

 

20180223_181826

 

Per informazioni o per acquistare il libro, disponibile sia in formato ebook che in cartaceo, cliccare qui.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...