Un libro da leggere e assaporare lentamente. Si tratta di La voce della brughiera. Vita e poesia di Emily Brontë di Paola Tonussi.

Un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di Emily Brontë, la più sfuggente e misteriosa delle sorelle Brontë, di cui quest’anno festeggiamo il Bicentenario. E’ un anno assai speciale per Emily (e le sorprese non finiscono qui ❤ ).

Questo libro è stato  pubblicato nel 1998 da Edizioni Scientifiche Italiane  per i 150 anni dalla morte di Emily, ma è ancora attualissimo. Viene narrata con minuzia di dettagli ogni particolare della vita di Emily e anche della sua famiglia. Inoltre vengono analizzate con molto acume le sue poesie e il suo capolavoro immortale, Cime tempestose. Ampio spazio viene dato alla brughiera, come suggerito dal titolo, la vera dimora di Emily.

Lo stile di Paola Tonussi, studiosa molto attenta alle autrici femminili, è molto toccante e poetico. La biografia non è romanzata, anche se procede come una vera e propria narrazione. Leggendola, si ha l’impressione di correre anche noi per la selvaggia brughiera con Emily, assieme agli inseparabili cani, Keeper e Flossy.

Una cosa che ho molto gradito è che vengono forniti dati precisi anche sugli animali che vivevano alla Canonica. Alcune biografie accennano vagamente agli animali o ne danno informazioni  imprecise o errate, e invece  meritano importanza, soprattutto considerato il fatto che essi erano i migliori amici di Emily e quindi fondamentali.

Il libro è molto ampio e dettagliato. Si compone di ben 753 pagine. L’unica nota negativa è il prezzo un po’ oneroso.

Una biografia veramente bella, che si rilegge con molto piacere, soprattutto quando sentiamo il desiderio di rifugiarci in noi stessi come faceva Emily.

Perché il mondo interiore non fallisce mai.

 

20171217_162707

 

Un pensiero su “Tra i miei libri: “La voce della brughiera. Vita e poesia di Emily Brontë” di Paola Tonussi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...