Ho scoperto quest’autrice circa due mesi fa. Una perla preziosa in mezzo all’oceano.

Era da tanto che non leggevo più romanzi storici. Dopo la scomparsa della mia amatissima Kathleen. E. Woodiwiss non ho letto quasi più nulla. Improvvisamente, a febbraio di quest’anno, dopo un gennaio pesante  e tetro, mi è tornata la voglia di leggerli e mi sono imbattuta per caso in Virginia Dellamore, pseudonimo di Amabile Giusti.

Lo ha recentemente rivelato nella sua pagina Facebook , ma numerose lettrici già avevano capito chi si celasse dietro quel nome.

Amabile scrive sia romanzi contemporanei che storici ma, sarà il mio sconfinato amore per il passato, la preferisco di gran lunga negli storici.

Finora, sotto lo pseudonimo di Virginia Dellamore, dal 2015 ad oggi, ne ha pubblicati sette (otto se vi includiamo anche L’orgoglio dei Richmond, una sorta di Orgoglio e pregiudizio, pubblicato nel 2014 con il suo vero nome): Lady Opaline, Una stravagante ragazza perbene, Non posso esistere senza di te, Un lord da conquistare, Un mascalzone senza pari, Il diavolo e la rosa e Di tutte le virtù (uscito il 22 aprile 2019).

 

 

In pochissimi giorni, grazie al mio inseparabile Tolino, mi sono letta tutti i suoi libri, che mi hanno fatto compagnia e sognare, il che non è certo poco.

I miei preferiti finora sono Non  posso esistere senza di te e Il diavolo e la rosa, che vi consiglio caldamente di leggere e rileggere.

Il primo, ambientato ad Alnwick (il meraviglioso castello di Alnwick è famoso non solo per la sua magnificenza medievale,  ma anche perché vi hanno girato gli esterni per il magico castello di Hogwarts nella saga cinematografica di Harry Potter) ha una trama veramente intensa e originale che mi ha davvero colpito (tra l’altro il protagonista maschile si chiama Philip, guarda caso anche il mio gatto si chiama Filippo, sarà un segno del destino).  Anche la copertina secondo me è la più azzeccata.

 

 

Il secondo invece è ispirato alla celebre fiaba La bella e la bestia, la mia preferita, ed è ambientato nella selvaggia brughiera inglese, tanto amata dalle sorelle Brontë.

 

 

I romanzi storici di Virginia Dellamore sono tutti ambientati nell’epoca Regency in Inghilterra (a Londra o in campagna). Per l’ironia, la precisione, la cura e la fluidità, lo stile di scrittura di Amabile mi ha ricordato Jane Austen.

L’ambientazione e la ricostruzione storica sono decisamente accurate, i personaggi (anche quelli secondari) sono molto ben strutturati e delineati dal punto di vista psicologico. I pensieri e le emozioni dei protagonisti vengono attentamente scandagliati da entrambi i punti di vista. I dialoghi sono molto vivaci e divertenti, anche se alcuni forse risultano un pò troppo moderni per l’epoca trattata.

 

 

Alcuni romanzi (come Lady Opaline, Non posso esistere senza di te e Il diavolo e la rosa) , sono più cupi e intensi; altri invece (come Una stravagante ragazza perbene e Un lord da conquistare) sono più ironici e leggeri. Comunque tutti si caratterizzano per un romanticismo estremamente puro, delicato e pulito. Il romanticismo e la passione mescolati in un tutt’uno, emozione e coinvolgimento: ecco gli ingredienti vincenti di Virginia. Sguardi,  parole troncate, tremori e silenzi: ogni cosa ha il suo peso e il suo significato e l’autrice presta la doverosa attenzione ad ogni minimo dettaglio.

 

 

Ho adorato il fatto che nei romanzi di Virginia compaiano diversi animali  (indimenticabili l’anziano e dolcissimo cane Keplero in Non posso esistere senza di te , la tigre in Lady Opaline, i due gattini di nome Kid in Un mascalzone senza pari e il cavallo Roald in L’orgoglio dei Richmond )  e che le eroine  femminili si battano sempre in loro difesa e che li proteggano. Credo proprio che la stessa autrice li ami moltissimo. La loro presenza ha donato ulteriore umanità e profondità alle storie (e non ho potuto fare a meno di piangere in alcune scene, come nella scomparsa della povera tigre sfruttata vergognosamente dagli umani e nella morte dello sfortunato micino Kid I).

Le eroine femminili create dalla penna di Virginia sono tutte donne da prendere a modello: forti, testarde e coraggiose, ma al contempo dolci, sensibili, insicure e fragili, amanti degli animali, della natura e della lettura. Non tutte sono bellissime, ricche e perfette come ci si aspetterebbe, ma ricordiamoci che la bellezza esteriore si consuma con gli anni,  mentre la bellezza interiore resta e semmai si consolida ancor di più nel corso del tempo. La vera bellezza dimora nell’animo. Ecco cosa sembra sussurrarci  la saggia Amabile.

 

 

Gli eroi maschili, affascinanti e misteriosi, inizialmente sembrano quasi tutti glaciali, viziosi e anche odiosi, ma grazie all’amore scopriranno di essere migliori di quello che credevano e con le loro parole e azioni faranno inevitabilmente sognare le lettrici. Il rassicurante lieto fine, per fortuna, è sempre dietro l’angolo.

 

 

Le opere di Virginia Dellamore sono tutte raffinate e magiche, hanno il potere di farci evadere dalla realtà, aprendoci la porta dorata di un altro mondo, in un altro tempo, dove il vero amore esiste ed è possibile essere amati per ciò che realmente si è, senza maschere, ipocrisie o compromessi.

Ho prestato il libro cartaceo di Non posso esistere senza di te a mia madre e l’ha divorato in un solo giorno. Ora mi sta reclamando a gran forza anche gli altri. Fortunatamente per lei si sta avvicinando la festa della mamma!

Mi domando quale sia, fra le sue opere,  il libro preferito dell’autrice. Amabile è molto riservata,  si sa pochissimo di lei. In un’epoca superficiale come la nostra, in cui tutti seguono ciecamente le mode ed esibiscono ogni più piccolo aspetto della propria vita privata, non può che suscitare la mia ammirazione.

 

 

Aspettando con ansia i suoi prossimi libri che continueranno sicuramente a farci sognare, io, assieme ai miei inseparabili animali, continuo impeterrita a sognare Lord Philip assieme a Ophelia e a Keplero nel castello di Alnwick, e anche Lord Beaumont e Rosalynn nel castello di Harwood.

 

20190428_000207~2

 

Tutti i romanzi storici di Virginia Dellamore si possono acquistare su Amazon, sia in formato cartaceo che in ebook.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...