Novità per la casa editrice flower-ed! È nata una nuova collana editoriale, prettamente femminile, che sarà inaugurata proprio da questo primo volume: Tempesta e bonaccia. Romanzo senza eroi della Marchesa Colombi, pseudonimo di Maria Antonietta Torriani, una delle più interessanti scrittrici italiane di fine Ottocento.
Leggiamo cosa scrive Michela Alessandroni nella newsletter mensile della flower-ed:
Cari lettori, con grande piacere vi presento oggi un nuovo progetto editoriale made in flower-ed: Scrittrici, una collana che ospiterà le opere di narrativa delle autrici italiane che scrissero tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, con l’intento di recuperare, conservare e diffondere una tradizione letteraria femminile ancora poco conosciuta. Attraverso la lettura dei loro romanzi e racconti potremo conoscere il mondo delle donne che vissero in quella nuova società post-unitaria, aggiungere ulteriori tasselli alla nostra formazione e, soprattutto, vivere con una maggiore consapevolezza personale. Il primo volume è firmato Marchesa Colombi, scrittrice già nota ai nostri lettori grazie al delizioso galateo La gente per bene.
Trama del libro:
Nella Milano dell’Ottocento, Fulvia e Massimo intrecciano una tormentata e appassionata storia d’amore. Fulvia è una giovane cantante di talento, in tournée teatrale. Moderna e originale, viaggia da sola ed è circondata da numerosi spasimanti. La presenza nella sua vita di Massimo, avvocato dal carattere ardente, la lontananza e la freddezza di Welfard, suo promesso sposo, e la malattia di un padre adorato ma depositario delle vecchie convenzioni sociali accenderanno in lei un conflitto di difficile risoluzione, che vedrà da un lato le sue aspirazioni personali e artistiche e dall’altro le aspettative esterne. In una società fatta di apparenze e preconcetti, il rapporto tra i sessi sembra trasformarsi in una messinscena che altera l’autenticità dei sentimenti e la naturalezza dell’esistenza. In questa complessità, la Marchesa Colombi accosta abilmente verità e finzione, elementi di vita possibile e scene da romanzo, non mancando di farci conoscere il suo punto di vista.
Per informazioni o per l’acquisto del libro,
disponibile sia in cartaceo che in ebook,
cliccare qui