Vi segnalo due racconti pubblicati dall’autrice Ilaria Vecchietti: L’invito e Il fiore del destino.
A febbraio del 2020 Ilaria ha partecipato al concorso letterario “Le più belle frasi d’amore” organizzato da M&L. Il suo racconto L’invito, dalle sfumature romantiche e malinconiche,  ha vinto il primo premio nella categoria Amore Classico – Prosa – Racconto ed è stato incluso nella raccolta omonima, edita da M&L.

Isabella aveva conosciuto l’amore della sua vita, per mesi vissero assieme una storia da favola. Quell’idillio finì improvvisamente, senza nessun motivo esplicito. Isabella ancora pensa a Filippo, e non vuole lasciare nulla di intentato. Lo invita a cena dopo mesi di separazioni e senza neanche contatti telefonici. Sarà raggiunta dall’amato?

 

Le più belle frasi d’amore’ raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell’omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, la saga d’amore e d’avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati. Le opere vincitrici hanno avuto come protagonisti Lisi Cavalieri e Kieran Moynihan (la coppia storica della saga), Mauro Cavalieri e Maarja Tender, Jonathan ‘Fitz’ Darcy e Penelope Hughes.
Dal 2017 è stato assegnato anche il Premio Raffaella Spera, per chi canta un amore forte ed intenso.
Dal 2019 è stato inserito il Premio Speciale ‘Io Amo lo Sport’.
Le opere all’interno del libro portano la firma di Jessica Baldassarre, Alessandra Bassolino, Luisa Cagnassi, Alessandro Canfora, Piera Castrianni, Donatella Cerboni, Davide Rocco Colacrai, Patrizia Cromi, Tiziano Dall’Omo, Giulia De Gasperi,
Mena Del Deo, Maria Di Bari, Francesca Di Giuseppe, Serena Domini, Leonardo Donelli, Francesca Ferri, Claudia Liberatore, Gianfranco Maiuri, Andreina Mexea, Elisa Navarra, Francesca Opri, Denise Prencipe, Giuseppe Rossi, Massimo Rossi, Simona Sisca, Viola Tamburini, Ilaria Vecchietti, Arianna Venturino,
Daniela Zagarola, Eva Zarpellon.
Prefazione di Diletta Nicastro.

A maggio del 2020 ha partecipato a un altro concorso letterario, “Racconta il Giappone” e il suo racconto Il fiore del destino è stato inserito nella raccolta di racconti “Cinquantatré vedute del Giappone“, edita da Idrovolante Edizioni.

Ryan ha sempre avuto problemi a relazionarsi con gli altri e ad avere una storia seria che durasse nel tempo con una ragazza. Si era convinto di non essere in grado di amare e di non poter essere amato. Sakura irrompe nella sua vita, portando la felicità nel suo cuore. Tutto cambia con lei… La paura e i suoi problemi raggiungono ancora la mente del ragazzo, così allontana Sakura. Quando comprende il suo amore scopre che l’amata è sparita. Riuscirà a trovarla?

 

Una raccolta di racconti accomunati dal magico mondo del Sol Levante come ambientazione reale o fantasiosa. Cinquantatré “vedute” strettamente personali frutto del rapporto di ognuno degli autori col Giappone, la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura. Racconti d’evasione, diari di viaggio, sogni, ritratti storiografici, tutti insieme a comporre un almanacco di nipponismo.  La lettura di questa raccolta non può che far amare ancora di più il Giappone per chi già lo conosce e di certo stuzzicherà la curiosità di chi non vi ha messo mai piede.  A cura di Linda Lercari e Furio Detti.

 

 

 

 

“L’invito”, incluso nella raccolta “Le più belle frasi d’amore” si può acquistare in formato ebook su Amazon, qui
“Il fiore del destino” inserito nella raccolta “Cinquantatré vedute del Giappone” si può acquistare sia in formato cartaceo che in ebook  dal sito della casa editrice e su tutti gli store online, qui

 

Un pensiero su “Segnalazione: “L’invito” e “Il fiore del destino” di Ilaria Vecchietti

Lascia un commento