La casa editrice flower-ed, in collaborazione con la pagina Facebook “È questo il tempo di sognare. Vita e opere di Emily Brontë”, organizza il contest letterario “Nella brughiera con Emily Brontë”.

Art. 1 – Sezioni

Il contest prevede un’unica sezione di narrativa (racconti).

Art. 2 – Requisiti

Il tema è “Nella brughiera con Emily Brontë”: i racconti devono quindi contenere riferimenti alla scrittrice, alle sue poesie o al suo romanzo immortale, Cime tempestose, intendendo la brughiera in senso lato, come luogo fisico, letterario e dell’anima di Emily.

I racconti devono essere inediti, originali, in lingua italiana e dotati di un titolo.

Art. 3 – Partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Art. 4 – Scadenza e modalità di invio

I testi dovranno pervenire entro il 31/07/2024, come allegato, all’indirizzo mail info@flower-ed.it Il file allegato dovrà essere .doc e dovrà contenere, unitamente al racconto, una breve nota biografica dell’autore comprensiva del suo rapporto con Emily Brontë.

L’oggetto della mail dovrà essere “Nella brughiera con Emily Brontë”.

Art. 5 – Pubblicazione

I titoli dei racconti ritenuti idonei alla pubblicazione saranno comunicati a tutti i partecipanti via mail entro il 15/09/2023. Per ulteriori sviluppi e aggiornamenti invitiamo a seguire le pagine Facebook di flower-ed e “È questo il tempo di sognare. Vita e opere di Emily Brontë”.

La pubblicazione consiste in un’antologia cartacea dei racconti selezionati. Sarà inserita nel catalogo di flower-ed, avrà un codice ISBN e sarà distribuita attraverso gli store di Amazon (italiano e internazionali).

Art. 6 – Norme editoriali

L’autore accetta che, in fase di revisione, al suo racconto siano applicate le norme editoriali della casa editrice.

Art. 7 – Diritti d’autore

L’autore autorizza la casa editrice a servirsi del suo testo esclusivamente per la realizzazione dell’antologia, continuando a detenerne i diritti. Non sono previste copie gratuite e compensi. L’autore non è obbligato all’acquisto di copie.

Art. 8 – Giuria

La giuria è composta da membri della casa editrice flower-ed e della pagina “È questo il tempo di sognare. Vita e opere di Emily Brontë”. L’operato e le scelte della giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 9 – Termini generali

I dati personali sono tutelati secondo le norme vigenti in materia di Privacy ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.

L’autore è pienamente responsabile di qualsiasi infrazione derivante da un impiego errato delle opere inviate, in relazione alla detenzione dei diritti da parte di terzi.

La partecipazione alla selezione implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.

6 pensieri su ““Nella brughiera con Emily Brontë”. Contest letterario

  1. Ciao, bella iniziativa, vorrei farti un po’ di pubblicità sui miei canali e tra gli autori con cui collaboro (la casa editrice mi piace moltissimo e Cime tempestose è forse il mio libro preferito in assoluto). Però volevo chiederti una cosa: i racconti devono avere una lunghezza massima?

    A prestissimo e buona continuazione. Cecilia

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Cecilia. Ti ringrazio tantissimo! Sei davvero gentile. Lo stesso vale per me. Ho sempre amato Cime tempestose, fin da piccola. E’ un romanzo talmente intenso ed evocativo che è impossibile restargli indifferente. Il contest letterario non ha un limite di battute. L’importante è che si tratti di un racconto e non di un romanzo. Un caro saluto!

      "Mi piace"

  2. Grazie cara per la tua sollecita risposta. Farò girare l’iniziativa perché merita di essere conosciuta (a dire il vero stavo pensando di partecipare anche io, anche se non è il mio genere abituale mi stimola sperimentarmi in cose nuove nella scrittura).

    A prestissimo e un in bocca al lupo per il contest. Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

  3. Buonasera, volevo gentilmente porre alcune domande:

    1. I racconti devono essere inventati facendo sempre riferimento alla scrittrice, o devono essere racconti già scritti in lingua italiana ma inediti?
    2. Qualora i racconti dovessero essere frutto della propria creatività bisogna fare riferimento solo ed esclusivamente a Emily Bronte o in generale anche ad esempio a Charlotte Bronte?
    3. E’ eventualmente possibile scrivere un racconto a più mani e proporlo?
    4. E’ possibile fare riferimento a citazioni o aggiungere eventuali note a pie di pagina?
    5. C’è un limite di caratteri/parole da rispettare?

    Grazie mille. Cordialmente,

    Monica Giancaspro

    Piace a 1 persona

Lascia un commento